In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Heaven: storia di bullismo di Mieko Kawakami

Lo chiamano “Occhi storti” il giovane protagonista di questo libro, per quello strabismo di cui soffre dall’età di tre anni. Lo prendono in giro, lo umiliano, gli mettono le mani addosso.

Non è una vita facile, la sua, andare a scuola ogni giorno è un incubo. Ma non è il solo: nella sua stessa situazione conosciamo Kojima, anche lei martoriata dai coetanei per il suo aspetto trasandato.

La relazione che si instaura tra i due è fatta di amicizia vera, di comprensione, spontaneità, empatia: due persone “deboli” che trovano l’uno nell’altro un rifugio, una piccola isola felice in quella realtà così spaventosa e ingiusta. Due persone deboli che, resistendo a quelle torture, mostrano la loro forza.

La bellezza di essere deboli… […] Avere la capacità di accettare le cose così come sono grazie alla debolezza, vivere e amare la vita, è la forza più importante del mondo… Per gli altri, per noi, […] per tutte le debolezze e per tutti i deboli del mondo, che in realtà sono la vera forza e i veri forti…

Leggere questo libro non è semplice. Ci sono scene che avrei voluto non leggere, in cui ho sentito un’ansia e una rabbia indicibili, in cui avrei voluto tanto precipitarmi lì per mettere fine a ciò che stava accadendo.

Il bullismo è una piaga della società spesso invisibile: è raro che chi ne è vittima decida di parlarne con qualcuno, con i genitori, con un insegnante, decidendo piuttosto di soffrire in silenzio. Ed è quanto fanno i protagonisti di Heaven.

È incredibile quanto una persona così giovane possa essere così cattiva, così sadica. Eppure è così, e Mieko Kawakami ce lo piazza davanti agli occhi senza alcun velo, con dettagli che fanno venire i brividi.

Bene e male, forte e debole, essere e apparire, sono le dicotomie che fanno da pilastri a questa storia; una storia che regala emozioni vere, forti, sentite. È impossibile, infatti, non lasciarsi coinvolgere di fronte alla forte componente introspettiva che caratterizza i personaggi, che ci permette ancor di più di empatizzare e comprendere, rendendo il romanzo, per quanto drammatico, intriso di tenerezza e sensibilità.

Heaven è una lettura che consiglio a tutti, per riflettere, per capire, per sensibilizzare.

Dettagli libro

Titolo: Heaven
Autrice: Mieko Kawakami
Traduzione: Gianluca Coci
Editore: Edizioni e/o
Pagg.: 252
Prezzo: 17 eur
Qui su Amazon