0 In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Goro goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi

Goro goro: dolce far niente, aspettare che il tempo passi, godendosi quegli attimi per sé.

È questo il titolo scelto da Laura Imai Messina per il suo primo libro per bambini (edito da Salani Editore), una raccolta di fiabe che si rifanno alla tradizione nipponica, con le bellissime illustrazioni di Philip Giordano.

Le fiabe

“In un angolo remoto delle terre di Yamato”, tante e diverse sono le storie che si succedono e si intrecciano tra loro.

Conosciamo così le avventure di Daruma, bambino dalla buffa forma rotonda che attraverso i suoi viaggi e gli ostacoli affrontati – “cadi sette volte, otto ti rialzi” – acquisisce un’immensa saggezza, tanto da ereditare il posto di bonzo.

Conosciamo le sfide affrontate dalla piccola volpe Ko-kitsune-ne, e da questa traiamo l’insegnamento che a volte è proprio la paura a spronarci a dare il meglio di noi.

Incontriamo i due innamorati Ori-hime e Hitsuji-boshi, la cui romantica storia d’amore ha dato origine al Tanabata, una delle maggiori festività giapponesi, festeggiata ogni anno il settimo giorno del settimo mese lunare per celebrare il tanto atteso ricongiungimento tra i due protagonisti della storia.

Ogni racconto è a se stante e, allo stesso tempo, collegato agli altri: le vite dei protagonisti si intrecciano l’una con l’altra, il loro destino è, inconsapevolmente, legato, proprio per andare a costruire quell’insieme di affascinanti storie che costituiscono le fondamenta delle credenze e delle tradizioni popolari del Giappone.

Perfetto per i più piccoli, ma anche per i più grandi

Con un linguaggio semplice e ricco di onomatopee, che rendono ogni situazione ancor più realistica e comica al tempo stesso, arricchito da coloratissime – e meravigliose! – illustrazioni, Goro goro è un libro perfetto per i bambini, sì, ma anche per i “grandi” che cercano una lettura leggera, una coccola prima di andare a letto: per chiunque voglia immergersi nelle atmosfere magiche della cultura giapponese.

Come ogni fiaba che si rispetti, la morale che si evince alla fine di ogni racconto ci porta a riflettere su quanto paradossali possano essere le situazioni della vita, e su quanto, anche noi adulti, abbiamo ancora da imparare.

Dettagli libro

Titolo: Goro goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi
Autrice: Laura Imai Messina
Editore: Salani Editore
Pagg.: 160
Prezzo: 14,90€
Qui su Amazon

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.