La strana storia dell’Isola Panorama è la storia di un uomo, “il fu Hitomi Hirosuke”, e del suo sogno, quello di realizzare un panorama utopico, da cui lasciarsi trasportare sensorialmente ed emotivamente.
È la storia di un uomo che per realizzare il suo sogno farebbe di tutto, anche inscenare il proprio suicidio e sostituirsi a un altro uomo presumibilmente deceduto.
Venuto a conoscenza infatti della scomparsa del ricco Komoda Genzaburō, suo vecchio conoscente e “sosia”, si approprierà della sua identità fingendo di essere risorto dalla tomba.
I suoi piani sembrano andare a gonfie vele, e Komoda-Hitomi riesce finalmente a trasformare l’isola di Okinoshima nell’Isola Panorama che ha sempre sognato: scenari da sogno, tunnel sott’acqua, foreste infinite, un caleidoscopio di vedute surrealistiche e sensazioni travolgenti.
Ma il suo piano diabolico riuscirà davvero a non destare sospetti?
Scritto tra il 1926 e il ‘27, La strana storia dell’Isola Panorama si presenta come un romanzo noir in cui forti sono gli elementi del grottesco e dell’assurdo: se in un primo momento il lettore non riuscirà a credere che uno scrittore pigro e squattrinato come Hitomi riesca davvero nel suo intento, pian piano emergerà sempre di più la sua indole malata e perversa.
Edogawa Ranpo, grande ammiratore di E. A. Poe, trae da quest’ultimo forte ispirazione – il suo stesso pseudonimo è una trascrizione fonetica del nome dell’autore americano –: l’elemento del doppio, i metodi usati per occultare un cadavere, questi e altri espedienti risulteranno familiari a chi ha già letto alcuni dei racconti di Poe, ma pur sempre utilizzati con maestria e audacia.
Un noir particolare, fuori dal comune, in cui l’enfasi maggiore è posta sull’analisi della natura malvagia del protagonista, che vi trascinerà con lui nei meandri più oscuri di una mente deviata.
Dettagli libro
Titolo: La strana storia dell’Isola Panorama
Autore: Edogawa Ranpo
Traduzione: Alberto Zanonato
Editore: Letteratura Universale Marsilio
Pagg.: 186
Prezzo: 16€
Qui su Amazon