In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Dolcemente soffocante: un viaggio magico e nostalgico

Aqua, Terra, Aer, Ignis, Mundus.

Cinque racconti indipendenti l’uno dall’altro, eppure capaci di creare un insieme di sensazioni ed emozioni che riguardano aspetti dell’animo umano indissolubilmente collegati.

All’inizio la mia intenzione era di scrivere riguardo al desiderio sessuale. Però […] all’interno dell’essere umano la vita, la morte e il sesso sono indistricabilmente mischiati.”, ha affermato l’autrice.

La crescita (Aqua), il lutto (Terra), la maternità (Aer, che, insieme a Aqua, è quello che più mi ha colpito), la relazione della vita (Ignis) trovano poi il completamento nell’ultimo racconto che racchiude al suo interno più personaggi, più voci e più mondi: è qui che reale e surreale si fondono, il fantastico entra a far parte della quotidianità con naturalezza e senza alcun sconvolgimento.

In Mundus, infatti, gli eventi ci vengono descritti come se non ci fosse nulla di strano nella presenza di una strana creatura in casa – denominata “quello” in italiano, e “sore”, pronome neutro, in giapponese –, percepito come “liscio, caldo e dolcemente soffocante”, ma la cui natura non viene mai rivelata. Si potrebbe forse associare a una metafora della crescita, alla perdita dell’innocenza?

Ogni cosa può essere liberamente interpretata, e il lettore è altrettanto libero di scegliere se credere o meno ai fatti.

Kawakami Hiromi, principalmente conosciuta in Occidente per romanzi come La cartella del professore, I dieci amori di Nishino, Le donne del signor Nakano, è in realtà un’autrice di racconti molto prolifica e spesso associata al realismo magico – come spiega Stefano Romagnoli nella postfazione dell’edizione pubblicata a settembre 2021 da Atmosphere Libri.

In Dolcemente soffocante si entra in un’atmosfera nostalgica, evocativa e surreale, generata dalla delicatezza della prosa dell’autrice e dalla sensibilità dei temi trattati. Il lettore viene trascinato in particolari fasi della vita dei personaggi, ognuna sviluppata in maniera diversa e in mondi diversi, per percorrere un viaggio in cui il confine fra reale e surreale non è più così netto, e tutto è possibile.

Dettagli libro

Titolo: Dolcemente soffocante
Autrice: Hiromi Kawakami
Traduzione: Stefano Romagnoli
Edizione: Atmosphere libri
Pagg.: 188
Prezzo: 16,50€
Qui su Amazon