Winnie, metà americana e metà vietnamita, a vent’anni si trasferisce in Vietnam.
Lo fa per ricongiungersi con le sue radici, o almeno così crede. Perché, in realtà, quel senso di estraneità ed emarginazione, quel sentirsi costantemente diversa e non accettata, non la abbandona mai.
Finché, un giorno, non scompare.
Per arrivare a scoprire cosa ne è stato di lei, l’autrice Violet Kupersmith ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio, dalla Saigon di oggi alle piantagioni di pepe degli Altopiani di 70 anni prima.
Non è facile parlare di questo libro. Le storie che si dipanano in “Costruisci la tua casa intorno al mio corpo” sono diverse, come diversi sono i personaggi. Ma c’è un filo sottile e impercettibile che li lega tra loro.
Sono storie intrise di mistero, che affondano le proprie radici nelle credenze vietnamite sulla potenza del paranormale, sulla presenza di spiriti sospesi tra il nostro mondo e un mondo altro.
Un fumo che prende vita e dà vita a chi non c’è più, serpenti a due teste, divinatori dai poteri sovrannaturali da un lato, e loschi spacciatori, insegnanti expat alle prese con una cultura totalmente diversa dalla propria dall’altro. Quotidianità e normalità vanno di pari passo con magia e sovrannaturale.
Quella vissuta da Winnie, però, è una quotidianità al limite, che si fa strada fra bettole scalmanate, birre tiepide e incontri nei bagni dei peggiori bar. Winnie che si nasconde, che fugge, che ricerca in quegli ambienti subdoli un’evasione dalla realtà, da se stessa.
Un romanzo ricco, insomma, di eventi, luoghi e persone. Un romanzo che, arricchito da una prosa lineare e veloce, vi porterà a volerne sempre di più.
Leggendolo vi sembrerà letteralmente di provare a incastrare man mano i piccoli pezzi di un puzzle complicato, il cui risultato finale svelerà un quadro surreale, agghiacciante, ma perfettamente costruito.
Dettagli libro
Titolo: Costruisci la tua casa intorno al mio corpo
Autrice: Violet Kupersmith
Traduzione: Michele Martino
Editore: NN Editore
Pagg.: 432
Prezzo: 20€
Qui su Amazon