In Collaborazione/ Recensione

Brest. Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme – Antonella Roncarolo

Un romanzo che parla di storia, di amore, di famiglia, di coraggio.

Brest. Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme è tutto questo. È la testimonianza di un paese, la Polonia, conteso e diviso, la testimonianza di chi non sa da più da che parte stare per difenderlo.

Janusz e Vida

Con l’occupazione tedesca da un lato e l’entrata in scena dei russi dall’altro, i protagonisti Janusz e Vida, giovani e innamorati, sono costretti a separarsi. In un avvicendarsi di salti nel tempo e nello spazio, veniamo a conoscenza non solo della loro storia, ma anche della storia della loro famiglia, di cosa li ha portati a essere ciò che sono, ad abbracciare determinate ideologie, a idolatrare persone ed esperienze spesso non proprio esemplari.

Fra Italia, Polonia, Iran e Londra, quella in cui ci ritroviamo è una pagina di storia spesso dimenticata, vista dagli occhi e raccontata dalla voce di chi l’ha vissuta, ne ha vissuto la fatica, la miseria, i sacrifici, le speranze.

Una narrazione sfaccettata

Il contenuto del romanzo, come la sua struttura fatta di sbalzi avanti e indietro nel tempo, è molto sfaccettata: la narrazione in terza persona è alternata a lettere e testimonianze, i punti di vista cambiano di volta in volta, per creare un quadro completo e dettagliato che giunge, alla fine, a un epilogo tragico ed emozionante.

La storia, le storie che ci vengono raccontate in Brest, infatti, permettono il lettore di immergersi in quel clima di terrore portato dalla guerra, di empatizzare con i personaggi, di comprendere in maniera realistica la sofferenza che questa ha comportato: le separazioni, le deportazioni, le torture, gli imprigionamenti.

Ciò che riesce a sopravvivere, come emerge dalle pagine di questo romanzo, è l’amore. È questo che ha dato la forza di continuare a lottare, il coraggio di andare avanti, la speranza di potere, un giorno, riabbracciare chi ci è stato portato via.

L’autrice include, alla fine, anche una bibliografia utile per chi è curioso di approfondire l’argomento.

Dettagli libro

Titolo: Brest. Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme
Autrice: Antonella Roncarolo
Editore: Infinito edizioni
Pagg: 208
Prezzo: 14,25 €
Qui su Amazon